SETTORE ALIMENTARE

Dalla natura per la natura …

 

 

… Il truciolo in Cellophane protegge ed esalta frutta e verdura in modo naturale!
Il gusto non ha prezzo!
   
  … un non corretto imballaggio può alterare la qualità dei vostri prodotti … Preservatela!!!!
  
   
      
  …e molto di più liberando la fantasia!
... E MOLTO ALTRO

…Le cose preziose vanno protette!

 

 

Minimo ingombro,massima resa!
   
Le confezioni del nostro truciolo hanno l’altezza di una bottiglia d’acqua; ma con esse si possono realizzare molte confezioni.
… Solo in Italia dal Cellophane nascono i fiori …
      
L’utilizzo del cellophane colorato nelle composizioni create con i confetti di Sulmona è un esempio di come la qualità si possa trasformare in arte.
        
…e molto di più liberando la fantasia!

La storia del Cellophane

Il Cellophane™ fu inventato nel 1908 da Jacques E. Brandenberger, un ingegnere tessile svizzero, che per primo ebbe l'idea di un imballaggio trasparente e protettivo.

Brandenberger era seduto al ristorante quando un avventore rovesciò del vino sulla tovaglia.

Quando il cameriere cambiò la tovaglia, Brandenberger decise che avrebbe inventato un materiale trasparente e flessibile che, sovrapposto al tessuto, lo avrebbe reso impermeabile. Sperimentò diversi materiali e provò ad applicare la viscosa liquida (un prodotto della cellulosa conosciuto come rayon) al tessuto, ma la viscosa lo rese troppo rigido. La sua idea fallì, ma egli notò che il rivestimento si era trasformato in una pellicola trasparente.

Come in molte invenzioni, l'uso originario venne abbandonato e fu trovato un uso nuovo e migliore. Dal 1908 egli sviluppò la prima macchina per la manifattura di fogli trasparenti di cellulosa rigenerata.

Nel 1912 Brandenberger stava progettando un film sottile, flessibile e saldabile da usare per le maschere antigas. Egli ottenne quindi il brevetto per il macchinario ed il processo produttivo.

Nel 1917 Brandenberger assegnò il brevetto alla società La Cellophane e ne divenne socio.

Il 26 Dicembre del 1926 fu firmato un accordo tra La Cellophane e la Du Pont per la produzione su licenza del cellophane negli Stati Uniti e per la commercializzazione del prodotto nel Nord e Centro America. La Du Pont garantì a La Cellophane diritti esclusivi per la commercializzazione nel resto del mondo e per ogni brevetto o processo che Du Pont avesse sviluppato.

Un fattore importante per la crescita della produzione di cellophane fu il perfezionamento delle prove di umidità, messo a punto dai laboratori di Du Pont che fu brevettato nel 1927.