SETTORE ALIMENTARE

Dalla natura per la natura …

 

 

… Il truciolo in Cellophane protegge ed esalta frutta e verdura in modo naturale!
Il gusto non ha prezzo!
   
  … un non corretto imballaggio può alterare la qualità dei vostri prodotti … Preservatela!!!!
  
   
      
  …e molto di più liberando la fantasia!
... E MOLTO ALTRO

…Le cose preziose vanno protette!

 

 

Minimo ingombro,massima resa!
   
Le confezioni del nostro truciolo hanno l’altezza di una bottiglia d’acqua; ma con esse si possono realizzare molte confezioni.
… Solo in Italia dal Cellophane nascono i fiori …
      
L’utilizzo del cellophane colorato nelle composizioni create con i confetti di Sulmona è un esempio di come la qualità si possa trasformare in arte.
        
…e molto di più liberando la fantasia!

Glossario

Materiali biodegradabili

Sono organici in natura e degradano per azione microbica, enzimatica o per altra azione biologica in composti semplici quali: acqua ed anidride carbonica. La biodegradazione avviene con tempistiche diverse a seconda del materiale, e i prodotti finali della biodegradazione sono considerati scarti, pertanto non vengono presi in considerazione.

Materiali compostabili

sono materiali che biodegradano in presenza di micro-organismi, calore e umidità e si disintegrano in ambiente di compostaggio industriale in condizioni di test standard, per formare un composto che sostenga la vita vegetale.

Alcuni materiali biodegradabili degradano solo nelle condizioni strettamente controllate di unità industriali di compostaggio, mentre altri degradano anche in condizioni relativamente più fredde quali quelle del compost domestico.

Rinnovabile

Si riferisce a materiali che possono essere rinnovati o sostituiti. I materiali quali il Naturflex™ sono rinnovabili, in quanto le colture o gli alberi utilizzati per produrlo, vengono poi piantati in sostituzione di quelli raccolti.

Sostenibile

Si riferisce ad un sistema o una pratica che soddisfa le esigenze attuali senza esaurire le risorse future. I materiali sostenibili sono quelli prodotti tramite l’uso conservativo delle risorse, generando allo stesso tempo, durante la loro vita, il minor quantitativo di emissioni possibili.

Certificazione di alimentarietà

Attesta l’impegno del produttore nei confronti della sicurezza e dell’igiene alimentare. La certificazione:

  • conferisce le caratteristiche di sicurezza richieste dai consumatori, dai retailer e dagli acquirenti nell'ambito dell'industria alimentare,
  • è basata sugli standard e sulle linee guida internazionali del Codex Alimentarius e su altri standard nazionali, 
  • prevede valutazioni periodiche che consentono di monitorare costantemente il proprio sistema di sicurezza e igiene alimentare.
Ecologia

Dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio” è la branca delle scienze naturali che studia l'ecosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita in aggregati sistemici detti "ecosistemi", le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l'ambiente circostante o ancora porzioni dell'ecosfera stessa. L'ecologia rappresenta il trait d'union tra le scienze della terra e le scienze della vita.

Imballaggio

Per la normativa legale e regolamentare italiana è il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a, ex decreto legislativo 22/97, ora art. 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale). Secondo la classificazione riportata nel medesimo decreto, in Italia gli imballaggi sono distinti in tre tipologie o categorie funzionali: imballo primario (per la vendita), imballo secondario (multiplo), imballo terziario (per il trasporto).

L'imballaggio deve rispettare una serie di obiettivi quali: proteggere la merce, evitare furti, essere economico e rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo, sia dal punto di vista del materiale impiegato, sia del tempo impiegato per realizzare l'operazione di imballaggio. Dal punto di vista ecologico è importante che per gli imballaggi vengano usati materiali facilmente riciclabili e non si ecceda nel loro utilizzo.

CONAI ("Consorzio Nazionale Imballaggi")

É un consorzio privato a cui tutte le aziende della filiera degli imballaggi, dai produttori delle materie prime agli utilizzatori di imballaggi, devono aderire per legge. Il ritiro, il riciclo ed il recupero dei rifiuti di imballaggio a base cellulosica (carta, cartone,ecc) è assicurato a livello nazionale da Comieco.